sabato 19 luglio 2008

Da Hong Bao, oolong maggio 2008




.........Non ho resistito e alla fine oggi mi sono preparato un infuso, uno di quei tè che sono rari da trovare, ma ancor di più da trovare così buoni. Aperto il mio sacchettino, ho infilato il mio naso all' interno..........ma che profumo dolce, come di cacao. Ho fatto alcune foto per farvi capire meglio, il colore del tè prima dell' infusione è verde scuro, tendente al marrone con sfumature bluastre. Dopo averlo preparato, l' ho sorseggiato con molta calma, in bocca è avvolgente, un tè di "razza", che va capito, altrimenti si rischia di penalizzarlo. In bocca è lungo e rimane soprattutto un sapore di..........come di corteccia tolta da un ramo verde, in alcuni libri parlano di osmanto, pianta tipica cinese e giapponese. Ma, non so come sia il profumo di osmanto, so solo che mi è piaciuto il profumo duro contrapposto a queste note dolci e lunghe. E' molto difficile da trovare ma se ci riuscite a trovarlo buono, fatevi un infuso ne vale la pena. Buon infuso a tutti.

venerdì 18 luglio 2008

Oolong Rou Gui




.........Mi alzo perchè voglio sfruttare al massimo i miei sensi olfattivi, è mattina metto l'acqua a scaldare, preparo il te, lo peso, il termometro, la mia teiera e aspetto annusando con molta calma il te prima di fare il mio infuso. Quanti aromi e profumi nuovi, dolci, floreali........e poi ancora. L'acqua è pronta, la temperatura è perfetta, riscaldo la teiera, butto l'acqua, metto il te che incomincia ad "ammorbidirsi ", poi verso l'acqua copro e aspetto con la mia fidata clessidra che mi segna il tempo che passa. E' ora di versare il mio infuso, sono investito da profumi nuovi, aromi dolci e floreali.......non vedo l'ora di assaggiare questo liquore. Faccio anche una cosa, avete presente il tea taster ? va be quel kit per annusare prima di bere il te........non ce l'ho, ma l'ho inventato in modo casalingo, ma vi assicuro che è uno spettacolo riuscire ad annusare quei profumi che all' inizio sono molto floreali, erbacei che poi si trasformano in aromi dolci, un sottofondo di castagna e poi ancora.........in bocca e'.........è.........mi è molto difficile descriverlo, ottimo, molto avvolgente, lungo, vi dirò che ho apprezzato quasi di più la seconda infusione.........ne vale la pena, sorseggiarlo in santa pace, senza fretta..........buona infusione a tutti.

Il Pozzo del Drago (Longjing)






Il Lago dell'Ovest (Xihu) secondo la leggenda, una perla creata nella Via Lattea da un drago e una fenice cadde sulla terra e si trasformò nel Lago dell'Ovest.
Su una delle colline a sud-ovest del lago vi è il Longjingsi che e' il Tempio deI Pozzo del drago , dietro al quale si apre la valle di Meijiawu, dove viene prodotta una qualità di tè verde dall'aroma delicato, tra i più rinomati della Cina: il Longjingcha o tè del Pozzo del Drago. Questo tè è raccomandato per i disturbi circolatori ed è un eccellente diuretico. La qualità migliore è lavorata ancora a mano.


mercoledì 16 luglio 2008

SUPERIOR SPRING 08 NANTOU



Ma che bella e buona infusione, oggi ho provato il te' jinxuan - light roasted - superior spring 08 nantou oolong. Questo te' e' conosciuto anche come Milky oolong , lo coltivano intorno ai 500 metri questo poi c'e' anche un tipo di un' altezza piu' elevata. Io l'ho trovato davvero ottimo, sentore di fiori delicati , castagna molto fine , in bocca e' avvolgente si percepisce la crema o il burro con un finale lungo di agrume, pompelmo.......buono.

domenica 6 luglio 2008

Quando viene........

Quando viene una voglia irrefrenabile di gustarsi un po' di buon te' verde o oolong, lasciamo che sia.......nasce da dentro come una forza che ha bisogno di uscire all'esterno e comunicare la bonta'. Oggi sono qui con il mio oolong TIE KUAN YIN, assorto guardando le nuvole che passano veloci a mezza montagna.........sorseggiando e assaporando ogni goccia di infuso. Faccio tre infusioni.......me le gusto.........incomincia a gocciolare dal cielo, allora alzo l'audio delle cuffie e i miei sensi diventano ancor più pungenti e attenti a quello che sorseggio...........infuso verde che passione........

L'introvabile